03.08.2021

Da UTZ a Rainforest Alliance

Ci impegniamo a favore di una produzione sostenibile all’interno di Rainforest Alliance.

Da UTZ a Rainforest Alliance

UTZ e Rainforest Alliance si sono fuse. In futuro, il vostro cioccolato prodotto in modo sostenibile sarà etichettato su richiesta con il label Rainforest Alliance. Questo standard stabilisce parametri di riferimento ancora più severi per quanto riguarda la protezione del clima, come un’agricoltura più ecologica e una produzione di cacao equa e solidale. Tra l’altro, da ottobre 2023 il bilancio di massa di burro di cacao / polvere di cacao dovrà far capo a un unico Paese di origine.

 

Salari equi, diritti umani, audit indipendenti

Rainforest Alliance si impegna a favore di in una maggiore sostenibilità nel settore sociale e dell’economia di mercato, al fine di proteggere la natura e i mezzi di sussistenza. I coltivatori di cacao ricevono un salario di sussistenza. La costruzione e la gestione di infrastrutture migliori, come le scuole, permette anche alle giovani generazioni di ricevere una buona istruzione di base. Alcuni esperti indipendenti verificano il rispetto degli standard e indicano le modalità da seguire per ottenere ulteriori miglioramenti.

 

Fissare obiettivi elevati

Rainforest Alliance è un’organizzazione internazionale senza scopo di lucro che opera a cavallo tra commercio, agricoltura e silvicoltura. L’obiettivo di Rainforest Alliance è garantire che le pratiche commerciali responsabili diventino un dato di fatto. In collaborazione con decine di migliaia di persone e organizzazioni in tutto il mondo, l’organizzazione protegge le foreste, migliora le condizioni di vita dei produttori agricoli e forestali e rafforza i loro diritti umani. Si cerca così di affrontare in modo costruttivo la crisi climatica e di prepararsi alle sue conseguenze.

 

Rainforest Alliance per la vostra linea di cioccolato

Applicate questo sigillo di garanzia anche alle vostre specialità di cioccolato. Le domande per l’approvazione del marchio vengono esaminate entro 5-10 giorni lavorativi e le approvazioni sono generalmente valide per due anni. Saremo lieti di fornirvi consulenza in merito alla certificazione Rainforest Alliance e agli aspetti da considerare durante il passaggio dal label UTZ a quello Rainforest Alliance.

 

Altre certificazioni

Offriamo un’ampia varietà di certificazioni per il nostro cioccolato. Saremo lieti di fornirvi consigli in merito.