Protezione delle risorse

Protezione delle risorse

Concetto energetico Bernrain
Uno speciale sistema di recupero di calore ci permette di risparmiare energia e acqua: già nel 1980 presso la Chocolat Bernrain a Kreuzlingen fu sviluppato un sistema molto sofisticato per il recupero del calore che si crea durante i processi produttivi, che altrimenti andrebbe perso. L’impianto convoglia in un circuito chiuso 800'000 litri d’acqua con la quale riusciamo a riscaldare e raffreddare la maggior parte dei macchinari. L’impianto, che ha richiesto un notevole investimento, consente di risparmiare annualmente più del 98 percento del consumo di acqua della rete. È stato inoltre possibile ridurre drasticamente le emissioni di CO2.

Concetto energetico Stella
Durante i lavori di ampliamento della Chocolat Stella è stato adottato un concetto energetico moderno ed efficiente. Per ridurre drasticamente le emissioni di CO2 e abbattere il fabbisogno di combustibili fossili è stato messo in funzione un impianto che attraverso l’impiego di pompe e scambiatori di calore permette di utilizzare l’acqua presa dalla falda freatica (falda acquifera).

This website uses cookies to give you the best possible service. If you continue browsing the site, you agree to the use of cookies.