Impegno

Aspetti sociali – la nostra responsabilità

Nei Paesi d’origine delle materie prime ma anche in Svizzera, Chocolat Stella Bernrain si assume la sua responsabilità sia sociale che economica. Il benessere di tutti i collaboratori, compresi i produttori delle materie prime e gli agricoltori, è un aspetto prioritario per Chocolat Stella Bernrain. La nostra azienda è fortemente vocata all’impegno sociale, perché senza questo il nostro successo non sarebbe possibile.

Impegno sociale per le nostre cooperative

Chocolat Stella Bernrain è fortemente impegnata per le sue numerose cooperative. Qui sono riportati alcuni esempi. Contattateci: saremo lieti di fornirvi ulteriori informazioni su progetti specifici.

Appta, Costa Rica            

Attraverso il contributo finanziario della Seco (Segreteria di Stato dell’economia, Svizzera), sosteniamo la cooperativa nella produzione propria di fertilizzante biologico per gli alberi di cacao, nella vendita delle piante e nella distribuzione di alberi da frutto ai membri della cooperativa e offriamo possibilità di formazione per gli agricoltori in tema di coltivazione del cacao con talee di varietà gustose e resistenti ai parassiti. Queste misure sono destinate da un lato a garantire maggiori ricavi dal cacao e dall’altro a offrire ulteriori opportunità di reddito come i frutti tropicali.

Progetto Happy Hazelnut, Turchia

Chocolat Stella Bernrain partecipa al progetto Happy Hazelnut di Patiswiss. Questo progetto prevede la messa a disposizione di case per i lavoratori migranti che aiutano nella raccolta delle nocciole. Durante il loro lavoro, i figli ricevono assistenza e formazione. Stella Bernrain è membro della Happy Hazelnut Foundation dal 2014 e dal 2015 copre l’intero fabbisogno di nocciole per i propri prodotti con frutti del progetto Happy Hazelnut. Per le noci l’azienda paga un prezzo leggermente più alto per offrire migliori retribuzioni ai lavoratori che si occupano del raccolto.

Impegno sociale in Svizzera

Promuoviamo la parità di genere e sosteniamo attivamente l’inclusione delle persone disabili nel processo lavorativo. Donne e uomini sono equamente rappresentati fino al livello dirigenziale.
 

Premio Egalité

La Società degli impiegati del commercio del Canton Ticino ha assegnato il premio Egalité a Chocolat Stella Bernrain. Questo premio riconosce l’impegno profuso dalle aziende nell’offrire pari condizioni di lavoro a uomini e donne.
 

Premio “Agiamo insieme”

Anche quest’anno il Canton Ticino e la Camera di commercio ticinese hanno conferito il premio “Agiamo insieme” alle aziende che si sono distinte per il loro impegno nel reinserimento professionale dei collaboratori che hanno subito un danno alla salute. Chocolat Stella Bernrain ha ricevuto questo importante premio per l’opportunità offerta a un operatore di macchina di lunga data, rimasto paraplegico in seguito a un grave infortunio. Oggi il collaboratore lavora al 30 percento in ambito amministrativo. Chocolat Stella Bernrain ne ha consentito la riqualificazione interna e ha installato un ascensore appositamente per lui. Per questo l’azienda è stata insignita del premio “Agiamo insieme”.